Identificazione del Fornitore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Birrificio Bari Srl con sede in Bari (BA), Fiera Del Levante, pad. 126, Lungomare Starita, 4, 70123 Bari (BA) iscritta presso la Camera di Commercio di Bari con numero REA BA-000000, con partita IVA 07823230722, di seguito indicata come “Fornitore”.

 

Art. 1 – Definizioni

Con l’espressione “contratto di vendita on line”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore. Con l’espressione “Acquirente” si intende il consumatore persona fisica che compie l’acquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili all’attività commerciale o professionale eventualmente svolta. Con l’espressione “Fornitore” si intende il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.

 

Art. 2 – Oggetto del contratto

Con il presente contratto, rispettivamente, il Fornitore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.birrificiobari.it/store. I prodotti di cui al punto precedente sono illustrati sul sito nelle schede informative dei singoli prodotti.

 

Art. 3 – Modalità di stipulazione del contratto

Il contratto tra il Fornitore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.birrificiobari.it/store, ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni il contratto per l’acquisto dei beni di cui al punto 2 del precedente articolo.

 

Art. 4 – Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di acquisto si conclude mediante l’esatta compilazione del modulo di richiesta e il consenso all’acquisto manifestato tramite l’adesione inviata on line ovvero con la compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico on line e il successivo invio del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il bene verrà consegnato. Nel momento in cui il Fornitore riceve dall’Acquirente l’ordinazione provvede all’invio di una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, nella quale sono anche riportati i dati richiamati nel punto precedente. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.

 

Art. 5 – Modalità di pagamento e rimborso

Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nell’apposita pagina web dal Fornitore. Ogni eventuale rimborso all’Acquirente verrà accreditato mediante una delle modalità proposte dal Fornitore e scelta dall’Acquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, così come disciplinato dall’art. 12 del presente contratto, al massimo entro 14/30 giorni dalla data in cui il Fornitore è venuto a conoscenza del recesso stesso.

 

Art. 6 – Tempi e modalità della consegna

Le modalità, i tempi e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati nell’apposita pagina del sito all’indirizzo www.birrificiobari.it/store/pages/condizioni-di-vendita/

 

Art. 7 – Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 c.c. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

 

Art. 8 – Disponibilità dei prodotti

Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico i prodotti disponibili e quelli non disponibili. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il bene non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

 

Art. 9 – Limitazioni di responsabilità

Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. Il Fornitore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

 

Art. 10 – Diritto di recesso, garanzie e modalità di assistenza.

Gli acquisti sul nostro sito sono regolamentati alla disciplina del D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, (Codice del consumo) e, per acquisti d’importo superiore a Euro 50,00, dal D. Lgs n. 21 del 21/02/2014 che dettano, tra l’altro, le modalità per esercitare il diritto di recesso del contratto nei casi in cui la consegna della merce avvenga presso il domicilio dell’acquirente in quanto acquisti perfezionati al di fuori dei locali commerciali del venditore. In ottemperanza delle suddette normative, le modalità per esercitare il diritto di recesso sono chiaramente indicate nell’Allegato A di questo documento, parte integrante del contratto di vendita. L’acquirente può inoltrare reclami o richiedere qualsiasi altra assistenza attraverso i numeri telefonici indicati sul sito o per email.

 

Art. 11 – Obblighi dell’Acquirente

L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, già visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.

 

Art. 12 – Diritto di recesso

L’Acquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine previsto dalle normative applicabili, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.

 

Art. 14 – Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dell’Acquirente

Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati è conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui a d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196.

 

Art. 15 – Composizione delle controversie

Qualora le Parti intendano adire l’Autorità giudiziaria ordinaria, il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo del Consumatore, inderogabile ai sensi dell’art. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.

 

Art. 19 – Legge applicabile e rinvio

Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo l’art. 5 della Convenzione di Roma del 1980. Ai sensi dell’art. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.

 

Art. 20 – Clausola finale

Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente l’oggetto di questo contratto. L’utilizzo di questo sito e-commerce implica l’accettazione delle condizioni di vendita sopra esposte.

 

Allegato A

Istruzioni per l’esercizio del diritto di recesso

Gli acquisti sul nostro sito sono regolamentati dalla disciplina del D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, (Codice del consumo) per ordini fino a Euro 50,00 e dal D.Lgs n. 21 del 21/02/2014 per gli acquisti d’importo superiore a Euro 50,00. Tali norme dettano, tra l’altro, le modalita per esercitare il diritto di recesso del contratto nei casi in cui la consegna della merce avvenga presso il domicilio dell’acquirente in quanto acquisti perfezionati al di fuori dei locali commerciali del venditore. In ottemperanza delle disposizioni dei suddetti Decreti Legislativi forniamo le informazioni per esercitare correttamente il diritto di recesso.

 

A chi si applica il diritto di recesso?

Il diritto di recesso sia esercitabile dalle sole persone fisiche (consumatori) che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il diritto di recesso, quindi, non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi legati ad una attività commerciale. Restano esclusi dal diritto di recesso anche gli acquisti effettuati da rivenditori o da soggetti che a qualsiasi titolo acquistano per la rivendita a terzi, ovvero gli utenti che hanno inserito nel modulo di registrazione la propria Partita Iva.

 

Cosa esclude?

In ottemperanza dell’art. 59 lettera “e” del D. Lgs 21 del 21/02/2014 l’esercizio del diritto di recesso non può essere accettato per i beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna. Non possono quindi essere accettati in nessun caso resi di articoli destinati a venire in contatto con parti intime della persona, (es. slip, body, tute rete, costumi da bagno interi, monokini ecc.). Qualora una confezione composta da più pezzi, contenesse un capo destinato al contatto con parti intime opportunamente sigillato separatamente, sarà possibile la sostituzione o il reso, soltanto se l’involucro di quest’ultimo risulterà NON essere stato aperto dal cliente. La rimozione o danneggiamento della confezione e/o del “sigillo di garanzia d’integrità” posto a protezione del prodotto, comporterà senza eccezioni l’esclusione dal diritto di recesso o sostituzione.

 

Esercizio del diritto di recesso per acquisti d’importo fino a € 50,00 informativa ai sensi del D.Lgs n. 206 del 06/09/2005, (Codice del consumo)

Il consumatore ha diritto di recedere dal contratto entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, restituendo integro il bene oggetto del recesso al venditore, il quale gli rimborserà il prezzo della merce restituita. Si precisa che nelle ipotesi di operazioni a premio (promozioni), in cui l’acquisto di un bene è abbinato ad un altro bene che viene venduto ad un prezzo irrisorio o addirittura regalato, il diritto di recesso sarà legittimamente esercitato con la restituzione di entrambi i beni oggetto dell’acquisto, stante il vincolo dell’accessorietà del bene in promozione rispetto al primo.

 

Come si esercita il diritto di recesso?

Il diritto di recesso si esercita inviando entro il termine di cui sopra previsto (pena la decadenza), una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ritorno (A/R) che manifesti la volontà di recedere dal contratto concluso.

Tale comunicazione dovrà essere indirizzata direttamente al seguente indirizzo:
BIRRIFICIO BARI SRL
Fiera Del Levante, pad. 126
Lungomare Starita, 4
70123 Bari (BA)
La comunicazione puo’ essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante posta elettronica o fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro il termine di 10 giorni già citato. E’ consigliabile contattare preventivamente il Servizio Clienti comunicando i seguenti documenti e dati:

  • numero d’ordine e data di consegna.
  • codice e descrizione dei beni acquistati.
  • coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico di rimborso (nome intestatario, banca, IBAN).

Il Servizio Clienti Vi fornirà tutte le informazioni necessarie e il numero d’attribuzione del reso. La procedura è qui di seguito riassunta: Invio di una comunicazione sottoscritta contenente dichiarazione di voler esercitare il diritto di recesso, indicando tutti i dati richiesti, il proprio numero d’ordine e quali prodotti devono essere oggetto di recesso del contratto (identificandoli con il codice articolo), nonché le coordinate bancarie per il rimborso.

 

Come si effettua la spedizione per restituire i prodotti?

Dopo aver attivato la pratica di recesso è necessario inserire la merce da restituire in una scatola o altro involucro idoneo a salvaguardare le confezioni originali dei prodotti da qualsiasi danneggiamento, scritta o alterazione.
Appuntare sull’involucro esterno dei colli spediti, in posizione visibile, il numero di attribuzione del reso comunicato dal servizio clienti.
Spedire la merce a proprie spese entro 10 giorni dal ricevimento.

 

Attenzione: si consiglia di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. Non sarà possibile alcun rimborso della merce oggetto del diritto di recesso, qualora per qualsiasi motivo non ci pervenga la relativa consegna del reso.
In quanto tempo viene effettuato il rimborso per il reso?

Al più presto, e comunque non oltre 30 giorni dal ricevimento della merce, Tatò Store Srl provvederà ad effettuare l’accredito al Cliente dell’importo corrispondente al valore della merce restituita. Nel suddetto importo non verranno comprese le spese di spedizione che restano a carico del cliente.

 

Avvertenze!
E’ condizione essenziale, prevista dall’art. 67 comma 2 del D.Lgs 206, che la merce venga restituita “integra” e quindi in perfette condizioni nella propria confezione originale anch’essa integra. Non verranno accettati in nessun caso resi di prodotti che:

  • siano privi dei materiali di protezione all’interno della confezione o che tali imballi non siano intatti.
  • siano privi di etichette originali intatte e ancora attaccati alle bottiglie.
  • siano privi di TUTTI GLI ACCESSORI inclusi nella confezione originale.
  • siano stati utilizzati, lavati o comunque restituiti in condizioni diverse da quelle di consegna.
  • risultino danneggiati per incuria o utilizzo inadeguato del cliente. (La fase di controllo delle merce e quella di imballo viene videoripresa per dirimere eventuali contestazioni)
  • siano state effettuate senza seguire le modalità previste dalla legge.
  • risultino sporchi, macchiati, segnati, maleodoranti
  • risultino con confezioni non perfettamente integre e complete in tutte le loro parti

In tali casi le spese di trasporto inerenti la restituzione della merce non accettata, saranno a carico del cliente. Qualora il cliente non disponga della possibilità di ritirare la merce in conto proprio può farsela spedire dal Fornitore pagando in via anticipata una somma pari ad euro 15.00 per il servizio di spedizione con assicurazione.

 

Esercizio del diritto di recesso per acquisti d’importo superiore a € 50,00.

Informativa ai sensi dell’art. 49 c. 4 del D.Lgs n. 21 del 21/02/2014

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. (Al fine di migliorare il nostro servizio, è comunque gradito un cenno circa eventuali problematiche legate al suo acquisto).
Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni.
Per esercitare il diritto di recesso, Lei e’ tenuto a informarci della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, posta elettronica). A tal fine puo’ utilizzare (non obbligatoriamente) il modulo di recesso scaricabile al seguente indirizzo http://www.birrificiobari.it/store/modulo_di_recesso.pdf, restituendocelo compilato in ogni sua parte. I nostri dati per l’invio della comunicazione sono i seguenti:

 

BIRRIFICIO BARI SRL
Fiera Del Levante, pad. 126
Lungomare Starita, 4
70123 Bari (BA)

Numero Verde: 800910879
Fax: 080 5336860
email: info@birrificiobari.it

Per rispettare il termine di recesso, e’ necessario che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

 

Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore per l’acquisto della merce senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovra’ sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni.

È pregato di contattarci preventivamente per ottenere il numero di gestione del reso da applicare sul pacco e di rispedire i beni senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi e rischi diretti legati alla restituzione dei beni saranno a Suo carico.

Lei è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Per evitare impedimenti dell’esercizio del diritto di recesso, la merce deve pervenirci integra nella propria confezione originale anch’essa integra atta alla rivendita. Consigliamo pertanto di imballare con cura la merce da restituire e di utilizzare per la spedizione un corriere o altro mezzo idoneo a permettere la rintracciabilità della spedizione. E’ altresì utile assicurare la merce spedita in quanto non sarà possibile ottenere alcun rimborso qualora per qualsiasi motivo non ci pervenga la relativa consegna del reso.

Ricordiamo che non sarà possibile accettare resi di prodotti che:

  • non contengano imballi e cartellini originali intatti.
  • siano stati utilizzati, lavati o comunque restituiti in condizioni diverse da quelle di consegna.
  • risultino danneggiati per incuria o utilizzo inadeguato del cliente. (La fase di controllo delle merce e quella di imballo viene videoripresa per dirimere eventuali contestazioni).
  • siano state effettuate senza seguire le modalità previste dalla legge.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *