Birrificio Bari e la cultura in tavola

 La cultura in tavola … leggi l’articolo! Domenica 13 dicembre a Giovinazzo si è tenuto l’evento “La cultura in tavola”, nell’ambito del progetto “Experimenta – rigeneriamo cultura” dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo e della Città di Bari.   Paola Sorrentino, anche lei biologa, ha affrontato la […]

« 1 di 3 »

 La cultura in tavola … leggi l’articolo!

Domenica 13 dicembre a Giovinazzo si è tenuto l’evento “La cultura in tavola”, nell’ambito del progetto “Experimenta – rigeneriamo cultura” dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo, con il patrocinio del Comune di Giovinazzo e della Città di Bari.

 

Paola Sorrentino, anche lei biologa, ha affrontato la briosa materia de “La Birra in Tavola”. Produttrice di una peculiare birra artigianale, fra cui l’originale birra al sentore di caffè e cacao, la relatrice ha illustrato inizialmente le proprietà organolettiche della gustosa bevanda, evidenziando poi il lusinghiero fenomeno delle birrerie artigianali con il loro crescente successo. La biologa-produttrice è risalita alle ragioni dell’origine nordica della bevanda, con il luppolo, essenziale componente, in grado di svilupparsi rigoglioso solo nei climi decisamente piovosi. Di qui la Germania, soprattutto la Baviera, quali patrie per eccellenza della birra, che però ha trovato col tempo ottima accoglienza anche nei Paesi mediterranei, da sempre legati al consumo del vino. Dopo aver persino suggerito la metodologia per produrre birra col “fai da te”, la dottoressa Sorrentino è passata alla degustazione diretta, compresa la menzionata “birra al caffè”.