#MOLLOTUTTO
La Bionda
APA - SESSION APA - ARTIGIANALE ITALIANA

La #MOLLOTUTTO BIONDA è la primogenita del Birrificio Bari. E’ una session ipa di confine con una “Session Apa” grazie alla gradazione alcolica al limite di questo stile. Elaborata da Paola Sorrentino con la preziosa collaborazione del mastro birraio bavarese Oliver Harbeck di Ostuni.

La creatività della ricetta unita ai migliori luppoli utilizzati in dry hopping, regalano a questa birra un gusto anticonvenzionale e vivace. La cottura a fuoco vivo esalta le particolarità dei malti utilizzati, mentre l’alta fermentazione a tino aperto valorizza i caratteri floreali dei luppoli nobili utilizzati in dry hopping. La maturazione avviene in cantina a bassa temperatura controllata per garantire l’esaltazione del carattere e della purezza della birra in una continua evoluzione del gusto (senza l’aggiunta di zuccheri). L’imbottigliamento avviene in maniera isobarica.

Alla vista si presenta di colore oro intenso, pulito e con perlage fine. La schiuma chiara è a bolle medie, con buona compattezza, aderenza e persistenza, soprattutto se servita nel calice a tulipano consigliato.

Al naso regala note floreali, con un sottile corpo di frutta matura.

Al gusto si presenta vivace e ricca di sapore, mentre la rifermentazione in bottiglia le dona una raffinatezza in continua evoluzione.

Ideale per ogni momento sia da sola che a tutto pasto.

Scheda tecnica
Stile:
Session Ipa
Fermentazione:
alta a tino aperto
Ingredienti:
acqua, luppolo, lievito, malto d´orzo
Gradazione Alcolica
5,2% vol
Plato iniziale:
12,2°
IBU:
22
EBC:
14
Temperatura di servizio:
6-8°
Formati disponibili:
Disponibile nei formati 0,50 lt., 1,50 lt. (su ordinazione), Key-keg da 20/30 litri