Le nostre birre
Alchimie di ingredienti e passione

Il Birrificio Bari si dedica, attualmente, alla realizzazione di due linee commerciali (la #MOLLOTUTTO e la SAN NICOLA 1087) entrambe accomunate dalla scoperta e dalla realizzazione di gusti semplici e ricercati allo stesso tempo.

Linea #MOLLOTUTTO
E' una linea vivace e giovanile, ispirata alla storia personale di Paola e basata sul concetto di "session Beer", cioè birre pensate "per amici ed amiche seduti nel loro locali preferiti dove bevono la loro birra cercando di risolvere i problemi del mondo". Di questa linea fanno parte:
"la Bionda" (un' "APA" la cui gradazione la colloca al confine delle "session beer") ad alta fermentazione dal gusto anticonvenzionale con luppolatura in dry hopping per esaltarne i profumi fruttati;
"la Rossa" (una "red ale") ad alta fermentazione dal colore intenso con leggeri sentori di malto tostato.



Linea 1087

E' la linea più istituzionale dedicata alla Città di Bari che, dal 1087, è la casa di San Nicola.
San Nicola e Bari, infatti, sono un binomio indissolubile da quando, nel lontano 1087 d.c., ad opera di 62 marinai baresi, le reliquie del vescovo di Myra (attuale Turchia) approdarono sulle coste pugliesi. Tra la Città di Bari ed il suo santo patrono si è stabilito un legame talmente profondo da farli sembrare una cosa sole. San Nicola é di Bari e Bari è di San Nicola. Della linea fanno parte:
la "Nicolaiana" (birra "lager" a bassa fermentazione di classica ispirazione tedesca di colore giallo oro intenso);
la "Tre Lune" (birra "bohemien pilsner" a bassa fermentazione di ispirazione boema arricchita dall'aggiunta di luppoli nobili in dry hopping);
la "Arabica" (birra "cofee stout" ad alta fermentazione con caffè e malti tostati di facile bevibilità) realizzata in collaborazione con la Caffè SAICAF di Bari;
la "Della vigna" (birra "IGA - Italian Grape Ale", una "doppio malto" ad alta fermentazione affinata di botti di gravisano di puglia) in collaborazione con le Cantine Botromagno di Gravina di Puglia

Session Ipa di confine con una session apa. La creatività della ricetta unita ai migliori luppoli utilizzati in dry hopping, regalano a questa birra un gusto anticonvenzionale e vivace.

La #Mollotutto la Rossa del birrificio bari è una birra “Doppel bock” artigianale italiana. La creatività della ricetta con i migliori malti tedeschi, regalano a questa birra un gusto pieno e deciso.

Birra “GOLDEN ALE” artigianale italiana con un piacevole aroma floreale e speziato con gusto vivace e ricco.

La Birra San Nicola 1087 Nicolaiana è una Lager artigianale italiana con cottura a fuoco vivo e bassa fermentazione con luppoli nobili utilizzati in dry hopping.

La Birra San Nicola 1087 – ORIGINALE  è una birra “Bohemian Pilsner” artigianale italiana.

La Birra San Nicola 1087 -Arabica -Selezione SAICAF è una “coffee stout” artigianale italiana. Nasce dall’incontro delle migliori selezioni dei caffè SAICAF e l’esperienza dei nostri mastri birrai.